Consigli di pulizia e manutenzione dei lettori mp3 e mp4

In effetti stiamo parlando della manutenzione che è un aspetto fondamentale di ogni cosa, di ogni acquisto e di ogni oggetto, quindi perché gli mp3 e gli mp4 dovrebbero rappresentare un’eccezione? In effetti non sono affatto l’eccezione che conferma la regola. Anche gli mp3 e gli mp4 devono essere sottoposti ad accurati momenti di manutenzione. Ogni oggetto se tenuto correttamente può durarvi molto di più di quanto possa durarvi se non vi prendiate cura di loro. Pensate per esempio a qualche esempio pratico. Un esempio che possa essere chiaro a tutti.

Mi riferisco ai vostri telefoni cellulari. Se non caricate bene la batteria di volta in volta o se lasciate che la polvere entri tra le micro giunture del vostro apparecchio andando a danneggiare tutto ciò che si trova all’interno del vostro cellulare allora questo ne risentirà degli effetti e durerà molto meno del previsto. Ma non è solo questo il problema. Il problema vero è un altro e cioè che anche prima di rompersi definitivamente potreste avere dei danni. Per esempio il telefono potrebbe navigare molto lentamente in internet. Oppure potrebbe metterci molto più del necessario per ricaricarsi. Un altro esempio invece è la macchinetta per tagliare i capelli.

Manutenzione mp3 e mp4

Questa anche necessita di molta manutenzione. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia, ovviamente oltre alla carica della batteria che funziona allo stesso modo dei telefoni come abbiamo visto poco fa. Mi riferisco al fatto che bisogna pulire la macchinetta per tagliare i capelli dopo ogni volta che è stata usata per non permettere ai peli e capelli, ed ovviamente anche alla polvere, di entrare all’interno dello strumento e danneggiarlo in maniera permanente. Bene, questi discorsi valgono anche per tutti gli mp3 e tutti mp4. Quindi vediamo ora insieme alcune regole generali per cercare di capire, e di fugare ogni dubbio, circa la manutenzione di questo splendido oggetto che ci regala sempre forti emozioni con la sua musica, o meglio, la nostra musica.

Bene, detto questo non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed andiamo a vedere effettivamente come si può fare della manutenzione su questi oggetti che per molti sono dei veri e propri strumenti sacri. Molti di loro infatti usano la musica per evadere dalle brutture del mondo o semplicemente per evadere dai problemi che ci affliggono ogni giorno. Inoltre è anche un ottimo strumento per ricaricare le nostre pile di tanto in tanto e quindi in quanto tale vanno trattati con la massima cura. La prima cosa da fare quindi, se volete avere a cuore il vostro strumento sacro, è quella di pulire di tanto in tanto il vostro mp3, in questa parte di manutenzione, che forse è la più importante, l’mp3 deve essere pulito con un panno, mi raccomando che sia asciutto e non bagnato a meno che non siate in possesso di un mp3 subacqueo e quindi impermeabile.

La pulizia

Passate con calma, con cura ed accuratezza il panno, consigliabile che sia bianco per non correre nel rischio di far cambiare colore al vostro strumento, e delicatamente sull’oggetto. Vedrete che anche se vi sembrano puliti ad un primo sguardo, che in effetti ci sarà tanta polvere. Non è tanto una questione di bellezza esteriore, quanto una questione, appunto, di manutenzione dell’mp3. Perché in effetti la polvere potrebbe entrare all’interno e danneggiare i meccanismi del vostro oggetto. Ma la manutenzione non è finita qui. Molto importante anche riporlo, dopo ogni volta che si è utilizzato, in un cassetto, in un contenitori, ma anche in un cassetto, cioè in un luogo dove non può essere soggetto a rischio di urti e botte che in casa possono sempre accadere.

Ed ancora, ma questo può risultare veramente molto noioso, quando lo portate con voi, magari in treno o chissà dove, quando lo riponete in tasca mettete un fazzoletto pulito davanti lo schermo. In questo modo non ci saranno rischi di danneggiamento indiretti. Infine un’ultima questione va affrontata in tema di manutenzione di questi straordinari oggetti. Mi riferisco all’audio. Se mettete sempre l’audio al massimo volume rischierete di rompere le cuffie. Le cuffie o anche gli auricolari sono lo strumento con la quale vi sarà possibile ascoltare la musica. Se li mettete troppo sotto sforzo però rischierete solo di danneggiarli così come rischierete di danneggiare il vostro udito.

In generale

Insomma cari amici avete visto che non è difficile prendersi cura di questo oggetto ma che comunque di tanto in tanto, almeno, va fatto, per prolungare la vita del vostro strumento e per migliorare sempre le sue prestazioni. Ricordate che a beneficiarne non sarà tanto l’oggetto ma voi stessi che non potete più fare a meno di ascoltare della buona musica. Trattate quindi sempre con cura quest’oggetto, dedicategli del tempo come a qualsiasi altra cosa a cui tenete particolarmente. Non mi resta quindi da dirvi e augurare a tutti voi un buon ascolto.

Manutenzione
Pulizia
Audio
Sicurezza
Fazzoletto sullo schermo

Amo la musica in tutte le sue salse. Sono cresciuto con le cuffie alle orecchie e gli mp3 sempre con me per ascoltare ovunque il magico Michael Jackson

Back to top
menu
lettoridigitali.it