Informazioni utili sulla memoria dei lettori mp3 e mp4: approfondimento

Cari amici ed appassionati di musica, vi do il benvenuto in questa nuova sezione relativa alla memoria degli mp3 e degli mp4. Stiamo parlando quindi di un qualcosa che ci consente, a seconda delle sue dimensioni, di poter ascoltare un certo numero di canzoni, o di video nel caso degli mp4. Un qualcosa che quindi compromette delle scelte. Se abbiamo infatti un mp3 o un mp4 con una memoria molto piccola dobbiamo allora fare un lavoro di sintesi. Dobbiamo cercare le canzoni che più ci piacciono e fare quindi una selezione. Non sempre però queste selezioni ci soddisfano perché in fin dei conti con un mp3 o un mp4 vogliamo avere a disposizione più musica possibile. Per questo motivo che ci ritroviamo qui a spiegare quali sono le schede di memoria più adatte alle vostre esigenze. Cercando comunque di chiarire un buon rapporto qualità e prezzo.

Il lavoro che quindi dobbiamo svolgere, oltre al fatto di fare una selezione delle nostre canzoni preferite e dei cantanti e gruppi musicali preferiti, è quello di conoscere nel miglior modo possibile le caratteristiche di ogni memoria di ogni mp3 e di ogni mp4. Insomma fare un po’ il quadro della situazione in modo tale che ci possiamo garantire di ascoltare più musica possibile nel migliore dei modi e rendendoci conto di quanto spazio possiamo lasciare libero per voler aggiungere altre canzoni. Non c’è niente altro da aggiungere quindi a queste chiacchiere se non andare ad affrontare il tema nello specifico. Diciamo subito che ovviamente sul mercato di questi fantastici prodotti considerati tra i migliori lettori musicali, esistono una gran varietà di prodotti tra cui possiamo scegliere e quindi dobbiamo anche imparare a riconoscerne le diverse sfumature e sfaccettature.

La memoria degli mp3 e mp4

La prima cosa da sapere è quindi quella che ogni dispositivo, e mi riferisco ovviamente agli mp3 ed agli mp4, si acquistano già con una data e determinata memoria. Queste possono esere di diverso tipo e spesso è uno dei fattori preponderanti che ne determinano il prezzo. Possiamo trovare memorie molto piccole partendo da circa 500 mega a salire. Fino ad arrivare a 32 giga o in alcuni casi anche a 64. Nel dispositivo di più piccole dimensioni, in termini di memoria, e quindi con un mp3 da 500 mega, possono essere registrate su circa 100 e poco più canzoni o brani. Insomma un numero non bassissimo ma certamente dove potrete ascoltare solo le vostre canzoni preferiti e poco più. Non avete tanto spazio per variare il vostro ascolto e quindi sono davvero molto limitate nella memoria. Ci sono poi quelle da un giga che praticamente raddoppiano il numero delle canzoni.

Diciamo che questi mp3 da un giga già possono iniziare a soddisfare le richieste deigli ascoltatori ed amatori della musica con meno richieste. Infatti il numero delle canzoni è di circa 250. Ma diciamoci la verità. Oramai siamo abituati a ben altro. Siamo abituati ad avere una quantità infinita di canzoni sui nostri lettori musicali e anche sui nostri cellulari. Tanto è vero che portiamo con noi questi strumenti anche durante una gita, o durante una festa. Proprio perchè non ne possiamo più fare a meno e non desideriamo più solo mettere le nostre canzoni preferite ma anche quelle dei nostri amici per condividere dei bei momenti insieme come dicevo nel caso di una possibile festa o di una gita. O anche semplicemente di trascorrere del tempo con il proprio partner. Insomma non vogliamo limitarci alle sole nostre canzoni preferite ma vogliamo fare ed ascoltare molto di più.

Consigli utili e pratici da mettere in atto

Il mio consiglio è quindi di comperare e di quindi acquistare un mp3 dalla memoria di almeno 4 giga per garantire un ascolto vasto di musica per voi e per le vostre uscite. Discorso differente va invece fatto per gli mp4 dove oltre a poter ascoltare la musica potete anche guardare video, foto e testi delle canzoni. Ovviamente questo comporta un dispendio di memoria molto più alto. Soprattutto a causa dei video che sono dei file molto grandi. Quindi il mio consiglio in questo caso è quello di acquistare un mp4 con memoria di almeno 16 giga, ma meglio ancora se di 32. Perché in questo modo potrete quindi avere lo stesso, e più, numero di canzoni rispetto ad un buon mp3 di 4 giga di memoria, ma potendo anche mettere nel vostro contenitore multimediale tutti gli altri file che vi pare e piace.

Infine, prima di lasciarvi voglio anche ricordare a tutti voi che esistono delle schede di memoria esterna sia per gli mp3 sia per gli mp4. In questo modo quindi potrete risolvere tutti i vostri problemi anche in un secondo momento se vi rendete conto che effettivamente non vi basta più la memoria interna del vostro dispositivo musicale. Non mi resta altro da dire se non un buon ascolto a tutti.

Amo la musica in tutte le sue salse. Sono cresciuto con le cuffie alle orecchie e gli mp3 sempre con me per ascoltare ovunque il magico Michael Jackson

Back to top
menu
lettoridigitali.it