Benvenuti in questa breve ma interessante sezione relativa agli mp3 ed il loro prezzo. In questa guida troverete tutte le informazione necessarie relative al costo dei vari mp3 che esistono sul mercato, e sappiate che ce ne sono davvero a bizzeffe, e quindi valutate, in base anche alle vostre esigenze sia di portafoglio che in termini di soddisfazione del prodotto. Detto questo però non possiamo subito andare ad analizzare il prezzo ed il costo di tutti gli mp3, bensì parleremo prima di cosa è e a che cosa serve un mp3. Per chi già lo sapesse non vi preoccupate, non mi dilungherò molto e soprattutto voglio suscitare in voi alcune emozioni derivanti da questi piccoli oggetti che state per acquistare.
Prima di tutto partiamo col fatto che un mp3 si trova ormai in quasi tutte le case. Questo perché ognuno di ni ha ormai l’esigenza di voler ascoltare la musica un po’ ovunque ed in qualsiasi momento. Questo è proprio ciò che rende unico questo prodotto, cioè il fatto di poter ascoltare la musica in ogni momento che lo desideriamo e soprattutto in ogni luogo. Prima non avreste mai pensato per esempio di ascoltare ore e ore di musica nelle lunghe file alla posta o in attesa del bus. Oggi tutto questo è possibile proprio grazie ai tanti mp3 che ci sono sul mercato. Ovviamente in base ai vostri gusti potete scegliere quello che più preferite perché ce ne sono veramente di tutti i tipi. Esistono infatti diversi modelli, come quello classico, per chi se lo ricordasse, faccio riferimento a quello a pile stile, o mini stilo.
Il prezzo di ogni singolo mp3
Ci sono poi i modelli da polso, utili soprattutto per chi ama fare attività fisica all’aria aperta e ci sono ancora i mini mp3, o ancora quelli ad orologio, quelli da stereo e tanti altri tipi. Ma non è finita qui perché ogni modello che vi ho appena elencato può avere altre, in molti casi tante, sottocategorie. Per esempio possono differire nelle loro funzioni. Prendiamo in esame per esempio un mp3 da polso, quello da runner per intenderci. Un modello base, quindi l’mp3 a più basso prezzo, vi sarà utile per ascoltare la vostra musica preferita che caricherete comodamente dal vostro pc di casa. Ma se volete qualcosa di più innovativo e con diverse funzionalità allora potrete comprare un mp3 di prezzo più alto e garantirvi alcune funzioni.
Per esempio potreste scegliere di comprare un mp3 di prezzo alto che abbia funzione anche di orologio, di sveglia, di cronometro, di contapassi e di tante altre cose che vi potranno essere utili per la corsa. Insomma tutto sta nel capire cosa si cerca da questo particolare prodotto sul mercato tecnologico dei lettori musicali. Quello che bisogna dire però che il prezzo dipende anche da un altro fattore, forse uno dei più importanti, ovvero la sua dimensione in termini di memoria. Più sarà grande la memoria più canzoni e quindi più ore di musica potrete caricare sul vostro lettore musicale. Ovviamente al contrario, cioè meno memoria ci sarà e meno ore di musica potrete ascoltare.
Alcuni pratici consigli da mettere in pratica
Attenzione però ovviamente un altro fattore è anche la durata della batteria, quelli con più canzoni tendono a consumare più rapidamente la batteria anche se gli mp3 di ultima generazione sembrano aver ovviato questo problema e quindi fugato via ogni dubbio a tutti noi consumatori. Detto questo quindi potete ben capire che la scelta dipende dal prezzo dell’mp3 ma non solo. Dovete quindi cercare di capire prima di tutto quale prodotto faccia più al caso vostro. Effettivamente capire se 32 giga di memoria vi sembrano o troppi perché volete ascoltare solo una 30 di canzoni e non sapete che farvene dello spazio restante. Al di là quindi del prezzo del singolo mp3 dovrete valutare tutto questo.
Comunque in questa sede voglio darvi tutti gli strumenti necessari affinché il vostro acquisto si reputi una spesa soddisfacente e quindi vi indicherò alcune fasce di prezzo. Per quanto riguarda i mini mp3, che sono quelli più economici, la fascia di prezzo consigliata è di 10 euro. Se invece parliamo di mp3 classici allora la sua fascia di costo si aggirerà intorno ai 15. Saliamo di prezzo e arriviamo a toccare 20 euro per i modelli base di mp3 da polso. Ovviamente tutti questi prezzi si riferiscono ai modelli di base senza troppe opzioni aggiuntive, modelli che vi permettano però di ascoltare la musica dove e quando volete. Altra annotazione da fare è che se scegliete mp3 con memoria più grande dovete sapere che il prezzo aumenterà inevitabilmente come giusto che sia. Detto questo cari amici ed amanti del fantastico mondo della musica, non mi resta altro da fare che mandarvi un saluto a tutti voi e augurarvi di effettuare il miglior acquisto possibile in base alle vostre esigenze personali.
Tipo mp3 |
Prezzo consigliato |
Mini |
10 |
Classic |
15 |
Da polso |
20 |