Lettori mp3 per migliore spazio di archiviazione: quale acquistare. Guida ai modelli

Cari amici ed amanti del fantastico mondo della musica vi do un caloroso benvenuto in questa sezione dove parleremo di un tema molto interessante riguardante gli mp3 e mi riferisco allo spazio di archiviazione. Prima di tutto cerchiamo di capire cosa si tratta quando diciamo spazio di archiviazione di un mp3. Ovviamente non è altro che lo spazio di memoria che consente al nostro strumento di immagazzinare i file che vogliamo. Perché in effetti che cosa è un mp3. Questo particolare strumento che amiamo tanto altro non è che un lettore musicale. Quindi può essere usato per la riproduzione di musica e quindi dei nostri cantanti preferiti o delle nostre canzoni preferite. Basta mettersi un paio di cuffie alle orecchie o un paio di auricolari e immergersi in questo fantastico mondo.

Già, un vero e proprio mondo magico, un mondo fantastico. Vorrei infatti spendere due parole a proposito della musica prima di andare avanti e spiegare nel dettaglio lo spazio di archiviazione degli mp3. La musica è un qualcosa di magico. Ha il potere, forse unico, di trasmetterci emozioni. Emozioni che però possono cambiare da un secondo all’altro a seconda della musica che ascoltiamo. Ciò che fa è amplificare le nostre emozioni, i nostri stati d’animo. Per capirci meglio. Se siete tristi, forse dovete toccare il fondo della vostra tristezza per uscirne. Allora cosa c’è di meglio di una musica un po’ triste e malinconica che ci lascia immaginare e fantasticare del perché siamo finiti in quel tunnel. Magari dopo aver toccato il fondo però una bella canzone motivazionale potrebbe fare proprio al caso nostro per risalire la china.

Gli mp3 e lo spazio di archiviazione: a cosa serve

Insomma quello che vi voglio dire è che la musica è un’arte a tutti gli effetti. In quanto arte ha il potere di emozionare, amplificare i nostri stati d’animo, ma anche divertirsi, stare rilassati e tante altre cose. Infine non possiamo mai dire che una canzone è buona o meno. Perché in realtà una determinata canzone può essere considerata da noi stesi come della buona musica ma non dagli altri. L’unica e vera buona musica è solo quella che ci lascia qualcosa. Insomma cari amici è un qualcosa di unico e dobbiamo tenerlo sempre stretto.

Per tenere stretta la musica è molto semplice. Basta acquistare un bel mp3 che ci permetta di ascoltare la musica dove e quando vogliamo, meglio poi se lo spazio di archiviazione è di dimensioni più grandi. Già perché in effetti in base allo spazio di archiviazione del nostro mp3 possiamo decidere quante canzoni e quali canzoni mettere. Ci sono per esempio spazi di archiviazione molto ristretti. I più piccoli intorno ai 500 mega. Comunque anche se sono così relativamente ridotti possono immagazzinare all’incirca 120 canzoni. Insomma comunque una bella cifra. Però diciamoci la verità, a molti di noi non basta. Noi vogliamo poter variare e spaziare quanto ci pare e piace. Magari vogliamo avere diverse cartelle sul nostro mp3 e sul nostro spazio di archiviazione. Così possiamo decidere di acquistare mp3 con spazio di archiviazione di dimensioni molto più grandi. Ne esistono davvero di tanti tipi e forse alcuni sono anche esagerati.

La valutazione per effettuare un acquisto conoscendo tutto ciò che c’è da sapere

Quello che dovete valutare ovviamente è che più lo spazio di archiviazione del vostro mp3 è grande più canzoni e quindi più file può ospitare. Questo però significa anche che il prezzo aumenti a dismisura. Il mio consiglio è quello di scegliere uno spazio di archiviazione di 4 giga o 8 giga. Questi modelli possono ospitare rispettivamente (circa) 1000 o 2000 canzoni. Insomma una cifra davvero importante. Comunque sia dovete sapere che ci sono anche tanti altri spazi di archiviazione come quelli da 1 giga, da 2 giga, o ancora da 16 e 32.

Francamente però quelli da 32 mi sembrano davvero troppo grandi. Mentre quelli da 16 possono essere molto utili se vi piacciono diversi generi musicali e volete stare comunque sempre coperti dal fatto che potete cambiare in continuazione grazie alla vostra grande memoria, o meglio, grazie alla memoria straordinaria del vostro mp3 ed in particolar modo del suo spazio di archiviazione. Mentre quella da 32 giga, seppur esagerata potrebbe comunque rivelarsi utili a qualcuno di voi. Per esempio i musicisti potrebbero farne un buon uso e quindi potrebbe servire a quella categoria di lavoratori. Come d’altronde potrebbero bastare a molti di voi quelli da uno o due giga. Insomma ragazzi qui è tutto relativo.

Consiglio

Sta solo a voi sapere e conoscere cosa è il meglio per voi e per rispondere alle richieste delle vostre esigenze. Quello che abbiamo voluto fare scrivendo questa guida è quello di darvi gli strumenti necessari per effettuare al meglio, con coscienza di causa, il vostro acquisto. Però mi raccomando, ascoltate la musica che vi da qualcosa, che vi regala emozioni. Quella è la vera musica.

Amo la musica in tutte le sue salse. Sono cresciuto con le cuffie alle orecchie e gli mp3 sempre con me per ascoltare ovunque il magico Michael Jackson

Back to top
menu
lettoridigitali.it