Perché il lettore mp4 non funziona? Possibili cause e rimedi

Può capitare che una mattina, una volta usciti di casa si accende il proprio Mp4, immancabile compagno di viaggio, e mentre stai aspettando che parta quel brano musicale che ti dà più carica del caffè ti accorgi che il lettore mp4 è “morto”. Muto, non si accende più! Brutto modo di cominciare la giornata! Cerca però di mantenere la calma e… Continua a leggere questo articolo. Ti spiegherò quale possono essere i problemi e –soprattutto- le eventuali soluzioni.

Perché il lettore mp4 non funziona e quali problemi possono presentarsi?

Potresti incontrare vari problemi una volta acquistato il tuo lettore Mp4, ma quelli più frequenti sono questi:

  • La batteria non mantiene la carica.
  • Lo schermo del lettore portatile è vuoto.
  • Il lettore mp4 portatile non si accende e non è alimentato.
  • Quando il lettore mp4 portatile non si spegne.
  • Il lettore portatile si accende e poi si spegne immediatamente.
  • O il lettore mp4 sembra essere bloccato.

Il lettore mp4 non funziona: quali sono le soluzioni?

Di seguito vi darò qualche consiglio per “ridare vita” al tuo lettore mp4.

NOTA: poiché ognuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione a questo problema, controllare l’unità dopo aver completato ogni passaggio.

Pulsante POWER

Assicurati di premere il pulsante POWER per accendere il lettore mp4. I precedenti modelli di Walkman che non avevano un pulsante di accensione si accendevano quando veniva premuto un pulsante qualsiasi. In questi modelli è necessario premere il pulsante di accensione per accenderlo.

Funzione HOLD

Devi verificare che la funzione HOLD non sia attivata.

Per alcuni modelli, quando il lettore portatile viene utilizzato per la prima volta, se non è stato utilizzato per molto tempo o se la batteria è scarica, potrebbero essere necessari fino a 5 minuti per essere riconosciuto o iniziare a caricarsi.

Sui modelli con display, il display rimane vuoto. Se il lettore portatile non viene riconosciuto o non inizia a caricarsi dopo aver atteso 5 minuti, continuare con questa procedura per riavviare l’unità.

Ripristinare il sistema

Se il lettore portatile continua a non rispondere, ripristinare il sistema premendo il pulsante RESET con uno spillo o un oggetto simile.

Quando si preme il pulsante RESET, sebbene l’unità conservi i dati musicali e le impostazioni dell’orologio, tutti i dati e le impostazioni salvati potrebbero essere cancellati.

Se l’unità si avvia dopo il ripristino, accedere al menu “Impostazioni” e inizializzare l’unità utilizzando la funzione Format (Initialize). Se non ci sono state modifiche dopo aver ripristinato il lettore, collegalo al computer e riavvialo di nuovo, lasciandolo collegato.

Il lettore mp4 non funziona: altri consigli

Sito Web dell’assistenza

Devi controllare il sito Web dell’assistenza per determinare se sono disponibili aggiornamenti del firmware per il proprio modello. È possibile trovare gli aggiornamenti sul sito Web del marchio del tuo lettore mp4.

Porta USB

Verifica che il lettore portatile sia collegato a una porta USB funzionante e che sia in carica. Se necessario, collegalo a un’altra porta.

Quando è collegato correttamente, l’icona della batteria si illuminerà o indicherà lo stato di carica come COMPLETA quando la carica è completa. Se possibile, invece di collegare il cavo USB al computer, collegalo a un adattatore USB-AC (se disponibile) e prova a caricarlo.

Perché il file MP4 non mostra il video con Windows Media Player?

Secondo l’elenco Microsoft dei tipi di file supportati da Windows Media Player, è chiaro che Windows Media Player 7, WMP per Windows XP, WMP 9 Series e Windows Media Player 10 e 11 non supportano il formato di file MP4.

Anche se Windows Media Player 12 riproduce video MP4, non supporta la riproduzione di tutti i formati di file MP4. MP4 è un formato contenitore che comprende più flussi video e audio. Nel caso in cui i flussi video o audio codificati da codec non supportati da WMP 12, Windows Media Player non riprodurrà i file video MP4 o si riscontreranno problemi come il suono non viene riprodotto, nessun video, altri problemi di sincronizzazione o tutti questi .

Come fare in modo che Windows Media Player riproduca video MP4?

C’è un problema di Windows Media PlayerPer? Per correggere il file MP4 che non mostra il video puoi seguire la procedura passo dopo passo. Ci sono 2 soluzioni:

  1. Soluzione 1: installa i codec per WMP.
  2. Soluzione 2: converti video MP4 in Windows Media Player.

Installa i codec per WMP

Innanzitutto, controlla gli ultimi aggiornamenti disponibili per Windows utilizzando l’opzione “Aggiornamenti automatici”. Gli aggiornamenti automatici scaricheranno e installeranno i codec nuovi e richiesti per Windows.

Installare gli aggiornamenti di Windows

Per installare gli aggiornamenti di Windows:

  • Vai al menu “Start”.
  • Fai clic sul “Pannello di controllo” e seleziona “Aggiornamenti di Windows”.
  • Se vedi aggiornamenti più recenti o consigliati, installalo.
Installare gli aggiornamenti automatici in WMP

Per installare gli aggiornamenti automatici in WMP:

  • Apri Windows Media Player e seleziona “Strumenti”.
  • Fare clic su “Opzioni” e passare alla scheda Lettore.
  • In “Aggiornamenti automatici”, seleziona “Una volta al giorno” e fai clic su “OK”.
Installare i codec necessari in WMP

Per installare i codec necessari in WMP per i tuoi file MP4:

  • Avvia Windows Media Player, vai su “Strumenti” e seleziona “Opzioni”.
  • Nella scheda Player, scegli “Scarica codec automaticamente” e premi  “OK”.
  • Riproduci il file MP4.
  • Fai clic sul pulsante “Installa” quando ti viene chiesto di installare il codec.
Altri consigli

A volte, i file video MP4 non mostrano il video in Windows Media Player o WMP non può riprodurre affatto il video clip se il file video è danneggiato. In tal caso, prova a riprodurre il tuo file MP4 non riproducibile in altri lettori come VLC media player, KM player, GOM Media Player, eccetera.

Se non riesci a riprodurre il video in nessuno dei lettori, ripara il file video MP4 danneggiato utilizzando un software di riparazione video consigliato come Yodot MOV Repair in pochi semplici passaggi. Questo potente strumento di riparazione video ripara in modo efficiente i formati di file video MP4, MOV e M4V rotti o danneggiati in modo semplice e senza problemi. Quindi, scarica gratuitamente questo software di riparazione video e correggi i tuoi file video MP4 con facilità.

Converti video MP4 in Windows Media Player

Converti file MP4 in formati di file compatibili con Windows Media Player utilizzando i passaggi seguenti.

  1. Apri il tuo file MP4 in Windows Media Player.
  2. Fai clic su “Organizza” e seleziona “Opzioni”.
  3. Passa alla sezione Rip Music, fai clic sul pulsante “Cambia” e menziona la posizione di destinazione per salvare il file video convertito.
  4. Nelle impostazioni Rip, in “Formato” seleziona MP4 e premi il pulsante “OK”.
  5. Ora puoi riprodurre il file video MP4 convertito in Windows Media Player senza alcuna difficoltà.

Nota: prova questi passaggi su una copia del tuo file video MP4.

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto (i lettori digitali) ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Back to top
menu
lettoridigitali.it